Da venerdì 7 a domenica 9 aprile si è tenuto il Trofeo Primaveravela-Peter Pan e Pierre Sicouri, primo evento della stagione 2017 Formula18 Catamarani.
Lo Yacht Club Sestri Levante, scuola vela Vento di Mare e Vela Club Levanto, hanno trasformato questo evento velico in una manifestazione di più ampia metratura, non solo un raid lungo una delle più belle coste italiane da Sestri Levante a Levanto con partenza da Baia delle Favole e rientro domenica nel pomeriggio, ma anche un fine settimana aperto a tutti. Di cultura naturalistica, regata all’interno del Festival Geografico di Levanto-Bonassola-Framura, escursioni, mini cruiser, posti di osservazione, bike, trekking, convegni e relazioni.
Nove i Catamarani di questa classe alla partenza per percorrere 13 miglia da Sestri Levante a Levanto e ritorno il giorno seguente. Sole e temperature “estive” hanno accompagnato gli equipaggi lungo la costa.
Vincono la regata raid ed il Trofeo Primaveravela De Grenet-Marzorati, a seguire Rugggeri-Meoli e Ferrari-Canepa. Il Trofeo Peter Pan a De Grenet-Marzorati e forse il più importante emotivamente quello dedicato a chi ha portato in Italia la Formula 18 il “Trofeo Pierre Sicouri” che va alla coppia di equipaggi Ruggeri-Meoli e Joehr-Fischer (classifica finale).
Grande successo per la manifestazione collaterale per i ragazzi delle scuole di Sestri, nell’ambito di Velascuola. I giovani si sono avvicinati ai catamarani, a cui sono stati spiegati e fatti vedere da vicino, con tanto interesse.