Sabato 3 e Domenica 4 Luglio 2010 lo Yacht Club Sestri Levante ha organizzato la X Regata di San Giorgio, per classi ORC, IRC e Libera. Le regate costiere per Vela d’Altura si sono svolte su un percorso con partenza ed arrivo nel golfo del Tigullio.
Percorso: regata costiera con partenza a Sestri Levante, boa nel Golfo di Moneglia e arrivo a Sestri Levante, della lunghezza complessiva di 15,40 miglia.
Le due giornate sono iniziate con un buon vento di scirocco che ha obbligato le 13 barche iscritte a un duello di virate fino alla fine del golfo di Moneglia, per poi invertire la rotta e dare spinnaker per il ritorno.
Mentre Sabato il vento è calato e ha costretto il comitato a ridurre il percorso a punta Manara, Domenica lo scirocco è aumentato di intensità fino a 16-18 nodi regalando una “impoppata” finale entusiasmante.
Il percorso si è rivelato di grande impatto scenografico, dando l’opportunità di navigare a vela lungo una delle coste più prestigiose d’Italia.
Vincono nelle categorie Libera, IRC e ORC rispettivamente “Sea of Fog” di Enrico Bollero, “Flying Cloud” di Davide Noli e “J. Livingstone” di Giorgio Diana.
In tempo reale, la prima regata è stata vinta da “Flying Cloud” con un abbuono di 4′ 6″ su “J.Livingston”.
La seconda regata è stata vinta da “J.Livingstone” con un abbuono di 5′ 32″ su “Flying Cloud”.
Pertanto il trofeo San Giorgio, che premia lo yacht che ha impiegato meno tempo a percorrere le due prove, è stato assegnato a “J. Livingstone” di Giorgio Diana, con un abbuono di 1′ 26″ su “Flying Cloud” di Davide Noli.