Sestri Levante e’ uno dei tipici borghi della riviera ligure, situato all’ estremità del Golfo del Tigullio, fra Portofino ed il Golfo delle Cinque Terre.
Oggi Sestri Levante è una località turistica molto apprezzata per il suo clima estremamente mite e per i suoi paesaggi pittoreschi. Infatti, nata come borgo di pescatori, si sviluppa su una piccola penisola che divide il golfo su cui si affaccia – golfo del Tigullio – in due baie veramente suggestive: La Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Le stesse, specialmente nel periodo estivo, offrono punti di rada e boe per le imbarcazioni da diporto.
Tra le due baie e l’istmo si sviluppa il centro storico, mentre la parte più moderna occupa la piana che si estende tra il mare e le colline dell’entroterra.Fa parte della storia del borgo la costruzione dei leudi, imbarcazioni a vela latina, di cui oggi si trova ancora uno splendido esemplare ristrutturato sulla spiaggia dei “Balin”, nella Baia delle Favole.
Oltre agli stupendi panorami, Sestri Levante offre anche spiagge con vari stabilimenti balneari, uniti da una piacevolissima passeggiata che si sviluppa da levante a ponente, e una bellissima scogliera tipica di molte località liguri.
Come arrivare:
Sestri Levante e’ facilmente raggiungibile, sia in treno che in autostrada (A-12 Genova-Livorno); vari sono i collegamenti marittimi giornalieri con Portofino e le Cinque Terre, molto frequenti durante la stagione estiva.
Chi raggiunge Sestri Levante in barca, godendo di uno degli scenari più belli e suggestivi della riviera ligure nell’avvicinarsi al borgo, può ormeggiare la propria imbarcazione nella Baia delle Favole e raggiungere la terraferma in tender o a bordo delle barche dei vari ormeggiatori.